September 22, 2023

Rivelata la capitale mondiale della rotonda

Per tutti noi che abbiamo messo piede al volante,conosciamo bene le rotatorie. Forse sei una persona a cui piace attivamente la sfida di raggiungere l'uscita giusta o eviti il più possibile le rotatorie. Indipendentemente da che tipo di conducente sei, le rotatorie sono apparentemente ovunque, soprattutto in Europa.

Ma come si confronta con il resto del mondo? E quale paese batte tutti per numero totale di rotatorie? Per scoprirlo, noi di DiscoverCars.com abbiamo raccolto e analizzato i dati relativi alle rotatorie in ogni paese per determinare quale sia la "capitale delle rotatorie" nel mondo.

Metodologia

Abbiamo scaricato OpenStreetMap e abbiamo estratto informazioni per ciascun paese, che sono state poi filtrate per mostrare solo gli elementi corrispondenti a una serie di tag che li identificano come strade o rotatorie.

Le rotatorie su OpenStreetMap possono essere costituite da tratti stradali separati. Pertanto, gli elementi della rotatoria (contrassegnati come rotatorie, isola spartitraffico circolare o mini-rotatorie) sono stati quindi abbinati in modo che qualsiasi elemento entro 10 metri fosse contrassegnato come parte della stessa rotatoria. Quindi, qualsiasi elemento entro 10 metri da tali elementi corrispondenti è stato contrassegnato come tale fino a quando non sono rimasti più elementi della rotatoria entro 10 metri.

I paesi sono stati poi classificati in base al numero totale di rotatorie, al totale delle rotatorie per km² e al totale delle rotatorie pro capite (1 milione di persone).

Paesi con una superficie terrestre inferiore a 10.000 km, come da dati tratti da World Population Review, sono stati esclusi dalla classifica.

Il maggior numero di rotatorie per paese

Innanzitutto, abbiamo esaminato il numero totale di rotatorie in ciascun paese e le abbiamo classificate di conseguenza. I risultati sono interessanti ed evidenziano quante rotatorie siano prevalenti in un solo paese.

Entriamo nei primi 5 paesi per volume totale di rotatorie!

    1. Francia

    Al primo posto c'è una vittoria schiacciante della Francia, che ha visto un totale di 42.986 rotatorie in tutto il paese! Si tratta di un valore superiore del 65% rispetto alla seconda classificata, a dimostrazione della frequenza con cui compaiono le rotatorie in questo paese.

    Questo Paese si classifica anche al primo posto per il maggior numero di rotatorie pro capite - registrando una cifra sconcertante di 663,8 rotatorie per 1 milione di persone – e il 4° posto per il maggior numero di rotatorie per km² a 78,5 rotatorie.

    Le rotatorie più comuni in Francia includono il Place de l'Étoile (nella foto sopra) – che è la famosa rotonda che circonda l'Arco di Trionfo ed è anche la più grande rotonda del paese.

    2. Regno Unito

    Il prossimo è il Regno Unito, che ha registrato un totale di 25.976 rotatorie in tutte le sue isole. È interessante notare che il Regno Unito si è classificato al secondo posto anche nella classifica dei paesi con il maggior numero di rotatorie per km² 107.4 rotatorie per km² in tutto il Paese.

    Le rotatorie degne di nota nel Regno Unito includono la Magic Roundabout – situato nella città di Swindon e famoso per la sua costruzione di 5 mini-rotatorie all'interno di una rotatoria più grande, consentendo ai conducenti di viaggiare in senso antiorario al centro mentre i conducenti all'esterno viaggiano in senso orario.

    3. Italia

    Al terzo posto c'è il paese con il maggior numero di rotatorie in totale, l'Italia, che ha un totale di 18.172 rotatorie. Il Paese ha inoltre mancato di poco la top 5 sia per il maggior numero di rotatorie pro capite, che per km². L'Italia ha visto 61,5 rotatorie per km², con 308,7 rotatorie ogni milione di persone.

    Le rotatorie degne di nota trovate in Italia includono Piazza Venezia (nella foto sopra) – che è la rotatoria più grande di Roma, e gira attorno a una sponda erbosa fiorita al centro della piazza – offrendo viste eccellenti per i turisti in macchina.

    L'Italia è rinomata per i suoi fantastici paesaggi di guida, che la rendono una destinazione popolare per i turisti di tutto il mondo che la attraversano in auto.

    4. Spagna

    Al 4° posto c'è la Spagna, con 15.053 rotatorie in totale. Inoltre, il Paese ha appena mancato la top-5 della classifica sia per il totale delle rotatorie per km² che per quello per capitale. Nel complesso, la Spagna ha registrato 30.1 rotatorie per km², con 316.8 rotatorie ogni milione di persone.

    Le rotatorie degne di nota trovate in Spagna includono la Glorieta de Bilbao – una rotonda a forma di stella che si trova a Madrid e prende il nome dalla città di Bilbao.

    Un'altra rotatoria popolare in Spagna è La Siberia– situata nella provincia di Badajoz – che è la rotatoria più grande d'Europa ed è circondata dall'acqua su ogni lato con una grande collina appuntita al centro, che offre viste incredibili ai turisti.

    5. Brasile

    A chiudere la classifica dei primi 5 paesi che hanno il maggior numero di rotatorie in totale è il Brasile - registra 11.854 rotatorie. Anche il Brasile ha registrato 54.8 rotatorie pro capite (1 milione di persone) e 1.4 rotatorie per km².

    Una delle aree più importanti per le rotatorie in Brasile è la città di Palmas, che si vanta oltre 60 rotatorie all'interno di una piccola area metropolitana. Questa città è unica per la sua struttura a griglia collegata da rotatorie, che la rendono un interessante percorso urbano.

    Il maggior numero di rotatorie per capitale

    Ora che abbiamo stabilito quali paesi hanno il maggior numero di rotatorie in totale, è tempo di dare un'occhiata ai cinque paesi con il maggior numero di rotatorie nella capitale (per 1 milione di persone). Alcuni di questi paesi potrebbero sembrare familiari, poiché compaiono in diverse classifiche nel corso della ricerca.

    Entriamo nel vivo!

    1. Francia

    Al primo posto c'è la Francia, il che non sorprende visto l'enorme volume di rotatorie presenti in questo Paese. Come accennato in precedenza, la Francia è la patria di 42.986 rotatorie – equivalente a 663,8 rotatorie ogni milione di persone.

    2. Portogallo

    Al secondo posto c'è il Portogallo – che ospita 473.4 rotatorie ogni milione di persone. In totale, il Portogallo ha 4.851 rotatorie, e il paese ha mancato di poco la top-5 della classifica per il maggior numero di rotatorie per km² con 53 rotatorie.

    Le rotatorie degne di nota in Portogallo includono la Globe Roundabout– situata ad Albufeira. Questa rotatoria è immediatamente riconoscibile per il suo ornamento a forma di globo e i suoi giochi d'acqua, rendendolo uno spettacolo fantastico per i turisti che viaggiano in auto.

    3. Norvegia

    Ad arrivare al terzo posto è la Norvegia, con 427.1 rotatorie pro capite. In totale, la Norvegia ospita 2.338 rotatorie in tutto il paese, e ha all'incirca 6.4 rotatorie per km².

    La rotatoria più notevole in Norvegia è il Tunnel Karmøy, che si trova a 60 metri sotto il livello del mare. La rotatoria si trova all'interno di uno dei tunnel sottomarini più lunghi d'Europa e rende l'esperienza davvero unica.

    4. Islanda

    Successivamente, al quarto posto, troviamo l'Islanda – che ospita 421 rotatorie ogni milione di persone. In totale, l'Islanda ha 158 rotatorie e 1.6 rotatorie per km².

    La rotatoria più notevole che si può trovare in Islanda è la grande rotatoria a 3 uscite situata in Selfoss. L'Islanda generalmente ha pochissime rotatorie, la maggior parte delle quali si trova dentro e intorno alla capitale Reykjavik e in altre città più grandi.

    5. Irlanda

    Infine, a concludere la prima classifica dei paesi con il maggior numero di rotatorie pro capite abbiamo l'Irlanda - che ha 385 rotatorie ogni milione di persone. Anche il Paese ha 28.3 rotatorie per km², registrando 1.947 rotatorie in totale.

    Una delle rotatorie più importanti situate in Irlanda è la Rotonda di Walkinstown (nella foto sopra), nota per la sua difficoltà di navigazione per i conducenti, fornendo accesso a 6 delle strade più trafficate del sud di Dublino.

    Maggior numero di rotatorie per km²

    Infine, come classifica conclusiva di questa ricerca, abbiamo esaminato i paesi che hanno il maggior numero di rotatorie per km² di terreno. Ancora una volta, alcune di queste voci potrebbero risultare familiari, dato che alcuni paesi sono stati inseriti in più top-5!

    Detto questo, diamo un'occhiata alla nostra classifica finale per questo rapporto:

    1. Olanda

    Al primo posto ci sono i Paesi Bassi, che hanno registrato 113.4 rotatorie per km². L'Olanda ha un totale di 3.817 rotatorie, pari a 216.6 rotatorie ogni milione di persone.

    Le rotatorie degne di nota nei Paesi Bassi includono la Rotatoria ciclabile a Eindhoven (nella foto sopra) – un'affascinante doppia rotatoria che serve gli automobilisti al piano stradale e i ciclisti su una piattaforma sopraelevata ad anello.

    2. Regno Unito

    Al secondo posto c'è il Regno Unito, che è un volto familiare. Il Regno Unito ha registrato 107.4 rotatorie per km² in tutto il paese, e ne ospita un totale di 25.976 rotatorie. Questo è l'equivalente di 383,5 rotatorie pro capite (per 1 milione di persone).

    3. Israele

    Al terzo posto c'è Israele, che ha registrato 81.8 rotatorie per km² di terreno. In totale, Israele ospita 1.770 rotatorie, pari a 192.9 rotatorie pro capite (per 1 milione).

    La destinazione più importante per le rotatorie in Israele è la città di Beersheba (nella foto sopra), che è spesso soprannominata la "capitale delle rotatorie di Israele" perché ha oltre 250 rotatorie in tutto il perimetro della città.

    4. Francia

    Al quarto posto c'è la Francia, un altro volto familiare. La Francia ha registrato 78,5 rotatorie per km², con 42.986 rotatorie in totale in tutto il paese. Questo è l'equivalente di 663,8 rotatorie ogni milione di persone.

    5. Belgio

    E, ultimo ma non meno importante, al quinto posto abbiamo il Belgio – che ha registrato 67.7 rotatorie per km². In totale, il paese ha 2.051 rotatorie – l'equivalente di 175,5 rotatorie pro capite (per 1 milione).

    La rotatoria più notevole in Belgio è la rotonda del rubinetto magico situata in Ypres (nella foto sopra). Come suggerisce il nome, questa rotonda presenta al centro una gigantesca decorazione galleggiante con un rubinetto che lo rende immediatamente riconoscibile ai turisti che attraversano la zona.

    Conclusioni

    Con ciò abbiamo concluso la nostra ricerca sulle "capitali rotonde" del mondo. I risultati potrebbero averti sorpreso e aver rivelato i paesi che meritano davvero il titolo di "capitale rtonda".

    Un punto fermo della guida su qualsiasi strada, ci auguriamo che questo rapporto abbia contribuito a svelare il lato divertente di queste caratteristiche spesso evitate e che abbia anche rivelato che alcune rotonde in tutto il mondo sono addirittura considerate attrazioni turistiche a pieno titolo e potrebbero essere più degno di una visita durante il tuo prossimo viaggio turistico, piuttosto che essere evitato.

    Così, se stai cercando di noleggiare un'auto per il tuo prossimo viaggio, vai su DiscoverCars.com per confrontare le offerte dei grandi marchi e trovare i prezzi migliori per soddisfare le tue esigenze individuali. Siamo leader nelle prenotazioni di noleggio auto online, operando in oltre 145 paesi e 10.000 località. Quindi, siamo sicuri di avere l'offerta di noleggio auto adatta a te, indipendentemente da dove ti porterà il tuo prossimo viaggio

    Località correlate

    Fonti

    Xtrons.com
    Wikipedia — 1, 2
    Marmalade
    TripAdvisor
    In Spain News
    Thorn Lighting
    Dublin Live
    The Low Countries
    Google — 1, 2