November 16, 2023

Auto del futuro: previsioni tra 10, 25 e 50 anni

Le innovazioni nella progettazione e nella produzione automobilistiche fanno sì che le automobili di oggi siano molto diverse da quelle del passato. Con la crescente diffusione dei veicoli elettrici, non è più raro vedere una fila di auto parcheggiate presso una stazione di ricarica per veicoli elettrici. Le nuove tecnologie si sviluppano continuamente e le auto nel 2023 hanno alcune caratteristiche particolarmente avanzate.

Ma come saranno le auto del futuro e cosa saranno in grado di fare? Per scoprirlo, noi di DiscoverCars.com abbiamo chiesto a un esperto in progettazione e ingegneria di sistemi elettromeccanici di condividere con noi le sue previsioni. Basandoci sulla sua ricerca ed esperienza, volevamo sapere come potrebbero apparire e funzionare le auto in futuro, nonché come sarebbero da guidare. L'esperto, tra i vari argomenti, ha potuto condividere con noi approfondimenti affascinanti sui possibili progressi nei materiali automobilistici, nella tecnologia AI e nelle fonti energetiche sostenibili. Quindi, abbiamo utilizzato queste informazioni per spingere il generatore di immagini AI, Midjourney, a visualizzare le auto tra 10, 25 e 50 anni.

Esterno auto — vista laterale

2033

Sulla base delle previsioni dei nostri esperti, tra 10 anni le auto sembreranno ancora abbastanza familiari e assomiglieranno ad alcune delle supercar di fascia alta solitamente riservate ai ricchi e famosi. I progressi nei materiali potrebbero aumentare l'uso della fibra di carbonio, del grafene e dei compositi nella produzione automobilistica. Le auto realizzate con questi materiali resistenti e leggeri potrebbero apparire snelle e aerodinamiche.

Anche i fari anteriori e posteriori che utilizzano OLED (diodi organici a emissione di luce) potrebbero diventare più frequenti. Questi fogli di pellicola sottili e flessibili producono solidi pannelli di luce e possono produrre un aspetto piuttosto futuristico. Sono già utilizzati oggi nella progettazione automobilistica (spesso come indizio visivo del fatto che l'auto è un veicolo elettrico), ma in futuro potrebbero essere utilizzati più ampiamente per la qualità meravigliosa della luce che producono.

2048

Tra 25 anni, le auto potrebbero avere design modulari in grado di "cambiare forma", cambiando automaticamente per rispondere alle condizioni meteorologiche o diventando più aerodinamiche per una maggiore velocità. Caratteristiche come spoiler e prese d'aria potrebbero essere in grado di adattarsi notevolmente senza il suggerimento del conducente.

La tecnologia delle batterie allo stato solido potrebbe essersi sviluppata al punto da poter essere utilizzata nelle automobili. A quel punto i veicoli elettrici che utilizzano le nuove batterie ad alta efficienza energetica diventerebbero più economici da gestire rispetto alle auto con un tradizionale motore a combustione. Le batterie allo stato solido potrebbero anche rendere le automobili più leggere perché, grazie alla loro maggiore densità di energia, non avrebbero bisogno di occupare tanto spazio nell'auto. Questa tecnologia ridurrebbe anche il tempo necessario affinché la batteria raggiunga la carica completa.

La realtà aumentata potrebbe essere utilizzata per visualizzare informazioni sull'auto all'esterno o consentire ai conducenti di applicare disegni temporanei, come un simbolo che potrebbe aiutarli a trovare il proprio veicolo nel parcheggio. Ciò potrebbe anche aiutare i tassisti e i loro passeggeri a ritrovarsi, esponendo un codice univoco sulla carrozzeria dell'auto.

2073

Le auto nel 2073 potrebbero iniziare ad apparire molto diverse. La tecnologia VTOL (decollo e atterraggio verticale) già in fase di sviluppo potrebbe essere applicata ai veicoli personali o ai taxi, il che significa che anche i conducenti potrebbero far volare le loro auto.

Anche se ormai da decenni le persone prevedono macchine volanti, queste cominciano a sembrare molto più reali. Alcuni dei primi modelli di auto volanti sono già approvati dalla Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, quindi non è eccessivo suggerire che tra 50 anni veicoli come questi potrebbero essere uno spettacolo comune sulla strada o in aria!

Quando le auto che possono volare saranno disponibili per i consumatori, ciò potrebbe cambiare il volto dei viaggi internazionali: qualcuno potrebbe noleggiare un'auto con funzionalità VTOL per una vacanza in cui intendono viaggiare tra le isole.

Con un esterno altamente modulare e personalizzabile, tra 50 anni le auto potrebbero essere in grado di affrontare tutti i tipi di terreno. Gli automobilisti potranno viaggiare con la stessa facilità in città o durante un weekend in montagna.

Esterno auto — vista dall'alto

2033

La tecnologia dei sensori continuerà a svilupparsi, il che significa che le auto avranno capacità sempre più avanzate di rilevare ostacoli, altri utenti della strada e condizioni meteorologiche. I tipi di telecamere incluse nelle auto potrebbero diventare sempre più potenti e potrebbero essere potenziate dall'intelligenza artificiale in grado di decifrare le informazioni visive.

Le auto del 2033 potrebbero anche aver migliorato il riconoscimento degli oggetti, lavorando insieme ai sensori per rendere la guida più sicura. Ciò potrebbe avere tutti i tipi di usi, dall'accelerazione del parcheggio parallelo al tranquillizzare gli automobilisti nel condividere la strada con pedoni e ciclisti di notte.

LiDAR, un tipo di sensore già in uso, invia segnali laser a impulsi rapidi ed è in grado di misurare tra le varie cose: distanza, dimensione, velocità e direzione di un oggetto. Può funzionare a breve, media e lunga distanza. Con lo sviluppo della tecnologia, i sensori LiDAR diventeranno senza dubbio più leggeri e facili da integrare nei veicoli, in modo che i conducenti possano trarne vantaggio.

2048

Tra 25 anni le automobili potrebbero utilizzare l'energia solare, con pannelli solari leggeri e flessibili integrati nel tetto e nella carrozzeria del veicolo. Un'auto ad energia solare sarebbe molto rispettosa dell'ambiente e sarebbe particolarmente utile nei paesi che ricevono molta luce solare. Gli automobilisti potrebbero parcheggiare la propria auto per ricaricarla al sole, e potrebbe anche ricaricarla durante la guida.

Entro il 2048, potremmo guidare automobili realizzate in parte con materiali autopulenti o addirittura autoriparanti, rendendo la manutenzione dei veicoli più semplice ed economica. Materiali intelligenti in grado di riparare danni, sigillare crepe o ritornare alla loro forma originale sono già in fase di sviluppo e sperimentazione, solitamente polimeri. Le auto dotate di rivestimento autoriparante sarebbero in grado di mantenere facilmente un aspetto fresco e lucido, nonostante l'usura quotidiana.

Sono già in corso esperimenti per sviluppare uno speciale rivestimento per la carrozzeria automobilistica che respinge lo sporco e l'acqua. Se questo fosse disponibile di serie, le auto si pulirebbero efficacemente da sole grazie al rivestimento che mantiene un minuscolo strato d'aria tra la vernice e l'ambiente.

2073

La levitazione magnetica potrebbe consentire viaggi fluidi e senza attriti, riducendo il mal d'auto o addirittura consentendo alle auto di librarsi sopra il suolo. Nel 2022 in Cina, le auto con tecnologia a levitazione magnetica sono state effettuate per test drive in cui galleggiavano a 35 mm dal suolo.

Le auto dotate di questa tecnologia sarebbero in grado di restare sospese sopra la strada per un tempo indefinito, a condizione che anche la strada fosse magnetizzata. Eliminando la forza di attrito, queste auto sarebbero incredibilmente efficienti dal punto di vista energetico.

Nel 2073, i materiali trasparenti potrebbero essere utilizzati per migliorare la visuale del conducente o del motociclista e creare un'auto dall'aspetto futuristico e accattivante. Questi materiali trasparenti potrebbero anche diventare opachi a discrezione del conducente, rendendo l'auto estremamente personalizzabile e consentendo ai conducenti di esprimersi in modo diverso ogni giorno utilizzando l'aspetto della propria auto.

Interni auto — cruscotto

2033

Gli head-up display AR potrebbero trasmettere informazioni al conducente senza che debba distogliere lo sguardo dalla strada. Con questa tecnologia è possibile proiettare immagini, testi e animazioni sul parabrezza. Alcuni produttori automobilistici stanno già includendo una versione di questa funzionalità, utilizzandola per visualizzare un percorso suggerito.

Questa tecnologia potrà solo diventare più avanzata e più conveniente nel tempo. Negli anni a venire, potremmo vedere la tecnologia dei display head-up AR utilizzata per scopi diversi. Forse gli istruttori di guida potrebbero assistere alle lezioni virtualmente e consigliare i propri studenti da un angolo del parabrezza con suggerimenti visivi.

Il cruscotto di un'auto nel 2033 potrebbe visualizzare dati da veicolo a veicolo, come le informazioni sul traffico, per aiutare il conducente a selezionare il percorso più efficiente. Potrebbe anche mostrare dati provenienti da sensori avanzati, mantenendo i conducenti consapevoli della velocità media degli altri veicoli sulla strada o qualsiasi altra cosa di cui potrebbero aver bisogno per guidare in sicurezza.

Anche se i veicoli completamente autonomi potrebbero non essere ancora disponibili entro il 2033, la tecnologia si sarà sicuramente sviluppata, con le auto che forse integreranno alcune funzionalità di guida autonoma. Ciò potrebbe assumere la forma di un migliore controllo della velocità di crociera, eliminando la necessità per il conducente di impostare la velocità dell'auto in qualsiasi momento durante il viaggio.

2048

Tra 25 anni, i cruscotti delle auto potrebbero includere elementi di realtà aumentata. Questi cruscotti interattivi e touch-screen potrebbero consentire complesse analisi dei dati per i conducenti che vogliono assicurarsi che la loro guida sia efficiente dal punto di vista energetico o che mirano a semplificare i loro spostamenti.

I dashboard AR potrebbero anche aiutare conducenti e passeggeri a monitorare la propria salute, con funzionalità come il cardiofrequenzimetro e la scansione della postura. Funzionalità come questa utilizzerebbero il software sempre più avanzato delle automobili per fornire valore aggiunto ai conducenti. La popolarità di prodotti come gli orologi che fungono anche da fitness tracker suggerisce che le persone potrebbero apprezzare l'opportunità di controllare la propria salute e il proprio benessere durante i loro viaggi quotidiani.

Entro il 2048, il nostro esperto ha previsto che potrebbero essere disponibili veicoli completamente autonomi, che utilizzano array di sensori avanzati e algoritmi di intelligenza artificiale per guidare con un intervento umano minimo. Le reti da veicolo a infrastruttura potrebbero consentire alle auto di riconoscere e rispondere da sole ai segnali stradali, il che significa che i conducenti sarebbero in grado di rilassarsi completamente, sapendo che l'auto si occuperà di questo.

2073

Oltre alle interfacce del cruscotto odierne, le interfacce biointegrate potrebbero rendere l'esperienza di guida molto più sensoriale. I conducenti potranno sentire ciò che prova l'auto, dal vento che sferza al passaggio del motore al passaggio a una marcia più alta.

Un'interfaccia biointegrata, basata sulla recente ricerca sui miglioramenti della cibernetica, potrebbe assumere varie forme. Potrebbe essere un dispositivo elettronico flessibile e leggero indossabile o un minuscolo sensore come un adesivo. Un dispositivo come questo potrebbe acquisire informazioni digitali e trasformarle in segnali che puoi sentire nel tuo corpo.

L'auto del 2073 potrebbe anche essere dotata di intelligenza artificiale in grado di percepire le tue emozioni per offrirti un'esperienza migliore durante il viaggio. Un'auto diventerebbe sempre più una compagna di viaggio, collaborando con te per rendere piacevole il viaggio.

Se la tecnologia di calcolo quantistico sarà disponibile entro questa data, le automobili potrebbero essere dotate di un processo decisionale istantaneo. I veicoli a guida autonoma potrebbero decidere il percorso migliore in base a una serie di fattori quali il traffico, le condizioni meteorologiche e le eventuali soste lungo il tragitto verso la destinazione principale.

Interni auto — sedili

2033

Tra 10 anni, le automobili potrebbero includere sistemi di feedback tattile che vibrano per trasmettere informazioni. La tecnologia di feedback tattile è già talvolta utilizzata nei touch screen e gli sviluppatori stanno sperimentando il suo utilizzo per rendere la guida di un'auto elettrica più tattile. Sebbene le auto elettriche possano offrire una guida molto fluida, alcuni conducenti potrebbero sentire la mancanza della sensazione di un motore potente su di giri. Questo è qualcosa che il feedback tattile può fornire, facendo vibrare i sedili dell'auto quando il conducente accelera.

Un altro vantaggio del feedback tattile sarebbe la sua capacità di avvisare il conducente di informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada: l'auto sarebbe in grado di dare una spinta al conducente per aiutarlo nella navigazione o nel parcheggio.

All'interno dell'auto, i display potrebbero mostrare informazioni come l'orario di arrivo previsto. I genitori potrebbero essere felici di sapere che, in futuro, potrebbero non dover fare i conti con la domanda costante "Ci siamo già?" Potrebbero essere disponibili anche infotainment immersivi per aiutare i passeggeri di tutte le età a passare il tempo.

2048

A questo punto, il nostro esperto ha previsto che le auto saranno probabilmente in grado di guidare autonomamente. Quando l'auto è in modalità di guida autonoma, i passeggeri possono girare i sedili mobili e regolabili in modo da potersi guardare uno di fronte all'altro per un viaggio più socievole.

I conducenti potrebbero anche essere in grado di utilizzare cuffie con interfaccia neuronale non invasive e indossabili per controllare la velocità, la direzione o i segnali delle auto con il pensiero. Ciò potrebbe rendere la guida più accessibile per le persone con disabilità fisiche. Potrebbe anche essere un modo davvero divertente di sperimentare la guida, in alternativa al lasciare che l'auto si guidi da sola.

Il nostro esperto ha previsto che entro il 2048 le auto potrebbero essere dotate di tecnologia VR e AR per intrattenere i passeggeri: potranno giocare o incontrarsi e socializzare nella realtà virtuale. L'auto potrebbe diventare sempre più uno spazio per il tempo libero, dove non si vede l'ora di trascorrere del tempo.

2073

Entro il 2073, l'esperienza di viaggiare in macchina potrebbe essere completamente diversa. Un'auto tra 50 anni potrebbe essere uno spazio mobile senziente con una mente AI pienamente in grado di comunicare con i passeggeri.

L'interno di un'auto potrebbe essere uno spazio multifunzionale in cui i passeggeri potrebbero godere di un intrattenimento olografico realistico, allenarsi durante i loro spostamenti o persino recuperare il sonno in un comodo letto. Il nostro esperto ha previsto che la multifunzionalità potrebbe essere una delle caratteristiche chiave delle auto tra 50 anni, con caratteristiche modulari che cambiano lo spazio in base alle esigenze dei passeggeri.

Le automobili potrebbero utilizzare sistemi biologicamente integrati: ad esempio, organismi viventi come le piante potrebbero purificare l'aria. Potremmo guardare a un futuro in cui le auto non sono solo a zero emissioni di carbonio, ma anche a emissioni di carbonio negative, pulendo l'aria all'interno e all'esterno del veicolo. Anche le piante vive, che potrebbero essere integrate nel veicolo nelle pareti dotate di terrari, sarebbero una bella aggiunta che renderebbe il viaggio in macchina più rilassante.

Potrebbero essere integrate funzionalità high-tech come la stampa 3D o addirittura la replicazione della materia, il che significa che le persone sarebbero in grado di utilizzare la propria auto come un'officina avanzata mentre viaggiano. Ciò sarebbe particolarmente utile per gli artigiani che stanno riparando qualcosa, o anche per i paramedici in ambulanze futuristiche che potrebbero aver bisogno di creare attrezzature mediche su misura per un paziente.

Pensiamo che le immagini generate da Midjourney per aiutare a rappresentare queste auto del 2073 siano meravigliose da guardare.

IA contro esperto

Oltre a utilizzare il generatore di immagini Midjourney per progettare automobili in base ai pensieri del nostro esperto, eravamo interessati a vedere cosa prevedeva lo strumento stesso. Abbiamo chiesto all'intelligenza artificiale di produrre immagini di automobili negli anni 2033, 2048 o 2073, nonché di automobili tra 10, 20 e 50 anni nel futuro.

2033

Quando è stato chiesto di generare un'immagine di un'auto per questo periodo di tempo, Midjourney ha creato qualcosa di non dissimile da ciò che ha generato in base alle previsioni del nostro esperto.

Questa vettura ha pannelli e strisce di luce simili per i fari e attraverso la griglia. L'intelligenza artificiale ha anche aggiunto dettagli luminosi a quelle che devono essere ruote personalizzate. Ciò è in linea con le previsioni secondo cui le caratteristiche precedentemente limitate alle supercar di lusso potrebbero diventare più accessibili e viste più frequentemente - anche se questa macchina sembra che anche nel 2033 sarebbe ancora costosa!

Come l'auto Midjourney progettata sulla base della conoscenza del settore e della consapevolezza delle tendenze del design automobilistico da parte dei nostri esperti, questa vettura vanta curve aerodinamiche e sembra costruita per la velocità.

Il parabrezza sembra estremamente colorato e sembra fondersi con la vernice dell'auto. Anche se questo potrebbe essere un caso, in realtà ricorda le previsioni degli esperti secondo cui le automobili potrebbero iniziare a incorporare nuovi materiali che possono passare dal trasparente all'opaco. Si prevedeva che ciò sarebbe avvenuto tra più di 10 anni, ma avrebbe portato ad alcune innovazioni davvero interessanti nel design automobilistico.

2048

L'impressione di Midjourney su come potrebbero apparire le auto nel 2048 presenta differenze interessanti rispetto alle immagini generate utilizzando suggerimenti più dettagliati basati sulla ricerca di esperti.

In particolare, pur essendo posizionata in basso sulla strada, invece di avere forme morbide e arrotondate, ha l'aspetto spigoloso di alcune auto sportive della fine degli anni '80 come la Ferrari Testarossa o la Lamborghini Countach. Sembra più retrofuturistico che semplicemente futuristico. Cosa sa Midjourney che noi non sappiamo? Le tendenze sono circolari e il design automobilistico non fa eccezione, quindi forse negli anni a venire vedremo un ritorno a questo tipo di auto lunghe e basse con angoli netti.

Se non si tratta di una presa d'aria, il rettangolo sul cofano sembra che potrebbe essere un pannello solare compatto, che consente all'auto di ricaricarsi grazie alla luce solare. Ciò sarebbe in linea con le previsioni secondo cui i produttori automobilistici si allontaneranno sempre più dai carburanti tradizionali e si orienteranno verso alternative più sostenibili.

Gli spoiler sul retro dell'auto servirebbero a ridurre la resistenza. Una caratteristica più comunemente vista sulle auto da corsa e sulle auto sportive ad alte prestazioni, aiuta i conducenti a raggiungere velocità più elevate. Le previsioni degli esperti suggeriscono che in futuro le auto potrebbero implementare spoiler regolabili senza l'intervento del conducente. Questi "spoiler attivi" sono già disponibili in alcune auto di fascia alta, ma questa potrebbe essere una tecnologia di cui potranno usufruire più conducenti negli anni futuri.

L'immagine AI mostra l'auto che sfreccia attraverso un paesaggio desertico e vuoto, con il sole splendente che rimbalza sulla vernice dorata. Che questa vettura sia in linea o meno con le previsioni degli esperti, costituisce sicuramente un'immagine molto sorprendente.
2073
Questa macchina sembra molto futuristica. Eleganti dettagli cromati ricoprono la macchina, dalla griglia stilizzata e fuori misura a quelli che sembrano motori a reazione sui lati, che potrebbero consentire all'auto di viaggiare a velocità incredibili.

Un motivo per cui l'auto di Midjourney del 2073 differisce dalle previsioni del nostro esperto è che è relativamente piccola. Sembra meno uno spazio polivalente in cui puoi viaggiare e più un'auto sportiva tradizionale. Sembra che avrà spazio solo per due posti, a differenza dei veicoli più grandi previsti in base alle competenze del settore. Tuttavia, senza dubbio in futuro ci sarà ancora interesse per le veloci due posti, e questa vettura sembra che sarà molto divertente da guidare.

Sebbene sia privo di ali o capacità VTOL, sembra fluttuare da terra. Non sarebbe possibile fluttuare in questo modo nel deserto utilizzando la levitazione magnetica, poiché questa tecnologia fa affidamento sulla superficie su cui viaggia il veicolo per essere magnetizzata. Tuttavia, effetti come questo potrebbero essere ottenibili utilizzando la tecnologia del cuscino d'aria. Questo è il concetto che permette agli hovercraft di galleggiare, creando un cuscino d'aria appena sotto lo scafo del veicolo.

È interessante notare che il deserto è ricomparso senza che nessuno lo richiedesse. Potrebbe essere un'ambientazione che Midjourney associa alla parola chiave "futuro": ci fa venir voglia di guardare Mad Max!

Conclusione

Sembra che i continui progressi tecnologici porteranno alla realizzazione di veicoli molto potenti ed eleganti negli anni a venire. Anche se l'intelligenza artificiale e gli esperti non sono d'accordo su tutto, tutte le immagini che abbiamo creato utilizzando Midjourney hanno un design ambizioso.

Le auto tra 10 anni non sembreranno così diverse, ma caratteristiche che fanno risparmiare tempo, focalizzate sulla sicurezza e semplicemente affascinanti sono proprio dietro l'angolo. Tra 25 anni, le tecniche di produzione automobilistica saranno ulteriormente avanzate, così come la tecnologia che sarà integrata nei nostri veicoli. E tra cinquant'anni le auto potrebbero diventare macchine volanti che cantano e ballano!

Ci auguriamo che tu abbia trovato queste previsioni interessanti ed emozionanti.

A DiscoverCars.com, non abbiamo le auto del futuro (nessuno le ha!), ma siamo il posto migliore per trovare l'auto a noleggio perfetta per te in questo momento. Puoi trovare offerte in oltre 145 paesi, confrontando le offerte di aziende internazionali.

Metodologia

Abbiamo parlato con un esperto di progettazione e sviluppo di sistemi elettromeccanici, Muhammad Qasim Sajid, e ha analizzato diversi fattori riguardanti come potrebbe essere il futuro delle automobili. Dalla funzionalità ai materiali e all'estetica esterna. I fattori considerati sono stati:

  • Come potranno essere internamente le auto tra 10/25/50 anni
  • Come saranno esternamente le auto tra 10 / 25 / 50 anni
  • Quali funzionalità potranno essere sviluppate in 10 / 25 / 50 anni
  • Quali ragioni possono esserci per questi sviluppi e quali vantaggi?
  • Ci sono elementi "fantasy" che potrebbero entrare in gioco?
Abbiamo quindi raccolto le ricerche e le abbiamo sottoposte al software di intelligenza artificiale Midjourney con le informazioni principali per generare immagini di come potrebbero apparire le auto del futuro nei vari periodi. Concentrandoci sulle immagini esterne e interne, volevamo vedere quali sarebbero stati i suggerimenti dell'IA per la ricerca degli esperti.

Le immagini generate da Midjourney senza utilizzare la ricerca sono state create utilizzando semplici suggerimenti come "un'auto realistica nel 2033/2048/2073" o la frase "auto realistica 10/25/50 anni nel futuro".

Località correlate